I NUOVI AMBASCIATORI 2012
Eleonora Cozzella Ambasciatrice de Gran Gnoc |
SABATO 20 OTTOBRE 2012
in piazza Grande a Modena,
in occasione della kermesse “Bonissima”
giunta alla terza edizione,
successo di stampa e di pubblico per la cerimonia della consegna di Ambasciatore de Gran Gnoc, con importanti giornalisti invitati a Modena per ritirare la pergamena e divenire membri onorari della Confraternita del Gnocco d’Oro:
Eleonora Cozzella, della Guida dell’Espresso;
Roberto Perrone, giornalista del Corriere della Sera;
Edoardo Raspelli, giornalista de La Stampa e conduttore Mela Verde;
( a cui è stata consegnato il premio in una suggestiva cerimonia in agosto a La Thuile)
Andrea Grignaffini, direttore creativo Spirito Divino;
( impossibilitato a partecipare all’ultimo momento da una brutta sciatalgia )
La presentazione coordinata da Serena Arbizzi (Gazzetta di Modena), ha visto avvicendarsi sul palco Luca Bonacini Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro, ed event manager; i Cavalieri de Gran Gnoc Federico Menetto, Guida Touring; Stefano Reggiani, Guida Espresso e Spirito Divino; oltre a Roberto Bernabò, direttore del Tirreno.
Poco prima di entrare nel vivo della premiazione, i bambini della scuola La Carovana hanno preso farina, acqua e mattarello e impastato il gnocco rimarcando il ruolo che avranno tra qualche anno: custodire la tradizione.
Invitato sul palco Sandro Bellei, giornalista di lungo corso, con all’attivo oltre cinquanta volumi di gastronomia e modenesità, e gran finale con l’arrivo di Massimo Bottura che ha voluto esprimere i complimenti alla manifestazione. A seguire un assaggio di buonissimo gnocco fritto del Bar Tiffany di via Canalino, e del Bar via Taglio 12, in via Taglio a Modena,
e dopo una buona bottiglia al Caffè Concerto da Matteo, tutti a pranzo al ristorante Erba del Re di Luca Marchini. Un menù degustazione dei piatti storici del locale come i passatelli con spuma di limone, e il maialino da latte a cottura lenta (24 ore), e di alcune interessanti novità come le polpette di seppioline ripiene di foies gras.
Roberto Perrone Ambasciatore de Gran Gnoc |
Un occhiata allo show cooking che si svolgeva accanto al ristorante nella scuola di cucina Amaltea, poi la giornata “Modena” è volta al termine con la visita all’acetaia Bonissima della famiglia De Pietri, suggestiva casa padronale degli anni ’30 con botti centenarie piene del più pregiato balsamico.
Un ultimo saluto affettuoso a questa delegazione di gourmet e giornalisti venuti da lontano a cui è stata consegnata una piccola selezione di prodotti naturali biologici del territorio.
Si ringraziano :
i ciccioli e lo strutto del Salumificio Gigi
il Parmigiano di Bio Hombre
il Nocino de il Mallo
Il lambrusco di Poderi Fiorini
Acetaia La Bonissima
i formaggi “Le Capre della Selvaromanesca”
Hotel Lux (Mo)
Scuola Amaltea di Luca Marchini
Museo Casa Natale Enzo Ferrari
Camera di Commercio di Modena
I bar del Gnocco:
Tiffany in via Canalino
Via Taglio 12 in via Taglio 12
Nessun commento:
Posta un commento