sabato 8 settembre 2012

ILLY & GNOCCO

evento di primavera per la Confraternita
GNOCCO  FRITTO  
 BRUNELLO  DI  MONTALCINO:
FRANCESCO ILLY PROCLAMATO
AMBASCIATORE   DE   GRAN   GNOC   
di Luca Bonacini


Le dolci colline di Montalcino sono state questa primavera la quinta di un evento che per una sera ha unito in un abbraccio ideale due regioni dalle spiccate tipicità enogastronomiche, come la Toscana e l’Emilia. Nell’affascinante contesto della tenuta Le Ripi di Francesco Illy, a Montalcino, il Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro, e alcuni suoi Cavalieri de Gran Gnoc, hanno consegnato il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno alle personalità della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria, che più hanno brillato nella valorizzazione e nella promozione del Gnocco Fritto Modenese, antico mangiare padano, popolare ma anche no, assunto ormai al ruolo di ambasciatore di una certa cucina, povera ma sostanziosa dall’apparente semplice preparazione, che racchiude in sé tutti i valori di una convivialità simbolo della tavola italiana.
Un avvenimento minuziosamente preparato da Federico Menetto di Idea Food & Beverage, l’agenzia che ha organizzato i più ameni e interessanti eventi degli ultimi anni. Dopo che nel 2011 erano stati insigniti Massimo Bottura e Giorgio Pinchiorri, in una memorabile cena/evento alla celebre enoteca di Firenze, Venerdi 24 febbraio sono stati consegnati i medesimi riconoscimenti di “Ambasciatore de Gran Gnoc” a Francesco Illy e a Don Fabio Pagnin riconoscendo a quest’ultimo il ruolo di assistente spirituale della Confraternita. 
lo chef Fulvio Pierangelini, Don Fabio Pagnin
La serata ha visto scorrere fiumi di Brunello Le Ripi, mentre il gnocco veniva fritto a più riprese, e veniva gustato ben caldo dagli ospiti, abbinato ai ciccioli, alla coppa di testa, e ad altre prelibatezze del salumificio Gigi; al capocollo di Peppe Zullo, al parmigiano di Umberto Panini del caseificio Hombre, alla carne argentina di Cortez, al lambrusco Eclisse di Paltrinieri, mentre facevano capolino la torta Barozzi e gli amaretti di Modena. Sul finire poi Francesco Illy ha guidato gli ospiti sotto la volta stellata per ammirare la nuova cantina in fase di costruzione, meraviglioso esempio di architettura romana, con ampio utilizzo di bio edilizia. Un’ edificio che quando sarà terminato diverrà unico nel suo genere. Tanti gli ospiti che si sono succeduti nel corso della serata, e che hanno voluto porgere i saluti a Francesco Illy, amico di sempre: da Fulvio Pierangelini, a Marcello Lunelli, da Roberto Voerzio a Daniele Gaudioso, da Marco Roveda a Remo Pasquini, oltre ai numerosi giornalisti presenti. Impeccabile l’organizzazione e l’ideazione a cura di Federico Menetto di Idea Food & Beverage.

Francesco Illy
Nuovo e illustre membro della Confraternita del Gnocco d’Oro
Dal caffè alla cantina. Francesco Illy già vice presidente della holding di famiglia, dopo aver allargato i suoi interessi nel mondo del cioccolato, ora sbarca in forze anche in quello del vino acquistando a Montalcino. L'azienda vitivinicola Podere Le Ripi, oggi ha 54 ettari di boschi, vigneti e uliveti, ma fino al 1998 era abitata unicamente da un pecoraio e dal suo gregge, un terreno incontaminato ricco di una meravigliosa varietà vegetale con una vista mozzafiato ed aria purissima, dal 2010 in conversione biodinamica e biologica. Benvenuto Brunello, una nuova affascinante avventura per Francesco Illy, che dopo essersi dedicato alla fotografia, esplora un altro universo attraente: quello del vino.

Don Fabio Pagnin
Diventa a tutti gli effetti l’assistente spirituale della Confraternita del Gnocco d’Oro
Cappellano militare all'Aeronautica di Grosseto e parroco pro tempore del paesino di Giuncarico, nella Maremma grossetana. Davvero singolare il ministero sacerdotale di Don Fabio Pagnin, 33 anni, saonarese, a causa della nota scarsità di vocazioni sacerdotali Enzo Pelvi, ordinario militare, ha assegnato la parrocchia del borgo di circa 400 anime al sacerdote saonarese, già cappellano dell'Esercito a Belluno, che in passato ha svolto anche una missione di due mesi in Afghanistan.

Idea Food & Beverage
Impeccabile organizzazione alla consegna della targa di ambasciatori de Gran Gnoc.
Raffinate capacità organizzative, forgiate in anni di militanza nel settore dell’alta somministrazione, una consolidata esperienza in eventi di caratura nel mondo del food e del beverage, hanno reso celebre questa agenzia, per aver organizzato forse i più ameni e interessanti eventi degli ultimi anni. Situazioni esclusive in contesti sempre di pregio, sono state occasioni di incontro per prestigiosi ospiti e aziende primarie creando di volta in volta, ambiti assolutamente da non dimenticare, sia che la location fosse la terrazza dell’Hotel Gritti sul Canalgrande a Venezia, la balconata dell’Hotel Splendido di Portofino, il dehor lussureggiante del De Russie di Roma, il bordo piscina di Palazzo Sasso a Ravello, o il bar del Cala di Volpe di Porto Cervo.

Nessun commento:

Posta un commento