lunedì 14 gennaio 2013

GNOCCHI A DOMICILIO


toy-chef

Ancora una volta la parola gnocco sinonimo di ironia, buona cucina, tradizione, ed allegria: Milano, nasce un sito di chef a domicilio con un insegna davvero curiosa: “lognoccoincucina.it”

Cuochi in vendita:
venite a conoscere 
lo gnocco in cucina
di Lorenza Fumelli



Più veloce di Usain Bolt, la notizia della recente nascita di un sito piuttosto curioso ha contagiato diversi profili di facebook in sole 48h. Sto parlando de Lo Gnocco in cucina. Lo ripeto: vu-vu-vu-punto-lognoccoincucina-punto-it. Per togliere ogni dubbio, non si tratta del solito foodblog e lo gnocco non indica affatto un piatto tradizionale italiano a base di patate che si mangia il giovedì. Niente patate. E’ in effetti il maschile dell’espressione popolare un po’ sconcia che indica in genere una fanciulla giovane, formosa e di bell’aspetto: la gnocca, appunto (traballo sul filo della censura). Lo gnocco, per proprietà transitiva, è dunque un uomo giovane, prestante, di bell’aspetto. Da subito un paio di domande: Cosa ci fa ‘sto benedetto gnocco in cucina? Cucina, naturalmente. E qual è il valore aggiunto della sua gnocchitudine? Ecco, questo è quanto ci impegneremo a verificare, con il vostro aiuto. Aprendo il sito arriva la risposta ufficiale: “lo Gnocco in Cucina è un servizio di animazione gastronomica a domicilio che opera a Milano. Una serata con un singolo gnocco cuoco che preparerà direttamente a casa tua il menù che preferisci oppure la realizzazione personalizzata di una festa privata o di addio al nubilato”. Entriamo nel dettaglio. Per poter navigare il sito è necessaria la registrazione (gratuita), una volta registrati si ha accesso a diverse informazioni, tra cui i menù. Sono 7 e portano i nomi di erbe aromatiche come maggiorana, timo, aneto, sesamo, ginepro. Roba di “Tacchino alla senape e marroni con tortino” o “Tortino al cuore morbido di cioccolato con crema al mascarpone”. Dopo i menù ci sono loro, il piatto forte, i giovani cuochi. Oltre ad ammirarli in belle foto con muscolo a favore di fotocamera, è possibile leggere alcune informazioni su passioni e interessi, e persino votarli. Una volta scelto il proprio gnocco, sarà possibile decidere anche il suo abbigliamento: casual, elegante o “a sorpresa” (se ne avete il coraggio). Va bene, d’accordo, ve li facciamo vedere, ma prima non trattengo un quesito.
E’ questo un altro effetto della sex-revolution (capovolgimento dei ruoli tra i sessi) tipo: signore agé munite di toy boy o l’arrivo di siti porno solo per donne come il francesissimo e nuovissimo Dorcelle (NSFW)? Oppure è l’ennesimo prodotto commerciale di una società ormai irrecuperabilmente cucinocentrica? O le due cose insieme? Chi può dirlo. Di certo possiamo affermare che Lo Gnocco in Cucina non vuole soddisfare solo i palati delle signore della Milano bene, ma anche stuzzicarne la vista grazie alla compagnia di un uomo giovane e soprattutto bello. Che c’è? Vi fischiano le orecchie?


Crediti : Dissapore

Nessun commento:

Posta un commento