lunedì 26 novembre 2012

FRIGGERE a MANHATTAN


da
GNOCCO
a New York
di
Luca Bonacini


Grande successo del gnocco nella metropoli americana, grazie a un giovane imprenditore che ha portato oltre oceano la tradizione, e ha chiamato il suo ristorante "Gnocco", i newyorchesi sembrano proprio apprezzare !

Un piatto tipico del locale : Gnocco e affettati
  Si frigge a tutte le latitudini, anche a New York. Gianluca Giovanetti, un giovane di Carpi, in provincia di Modena, è partito tredici anni fa e ha fatto fortuna, friggendo il gnocco e cucinando tortelloni e lasagne a Manhattan, in una zona come l’East Village che è stato uno degli ultimi quartieri ad essere bonificato dalla criminalità. La tipica pietanza modenese seduce anche Gwyneth Paltrow, l'affascinante attrice, cliente affezionata di "Gnocco" a NY, malgrado la forma longilinea si è tolta più di una volta la voglia di Gnocco e affettati. Ancora una volta conquistati i palati più diffidenti , mentre il gnocco colpisce nel segno, a patto però che sia preparato con tutto l'amore possibile e con gli ingredienti giusti: "quando rilevammo quel ristorante erano appena cinque anni che le cose avevano cominciato a migliorare e si era invertita la tendenza, in quella che oggi è la nostra via, i taxi non si azzardavano ad arrivare, una zona conosciuta perché vi avevano vissuto alcuni famosi musicisti, dai Ramones che fecero il primo concerto qui all’angolo, a Charley Parker che abitava proprio qua di fronte, accanto a un parco abitato da persone senza fissa dimora che vivevano nelle tende. Ero partito da Carpi nel 2000 e mi ero innamorato di New York volevo realizzare un attività di ristorazione in quella affascinante città, e decisi di puntare su ciò che conoscevo bene la cucina tradizionale modenese.

L'interno del ristorante Gnocco a NY

Da tredici anni vivo e lavoro nella grande mela, e il mio locale è diventato famoso per la qualità del cibo e per i piatti della tradizione, che allora quando iniziammo erano pressoché sconosciuti, entravano clienti che ci chiedevano la pasta alla Alfredo, il pollo con il pomodoro, gli spaghetti con le polpette, credendo che fossero piatti tipici dell’Emilia, dovemmo faticare non poco per far cambiare idea sulla nostra cucina, erano stati influenzati da anni di cucina non preparata da italiani, e soprattutto non cucina modenese, per convincerli abbiamo dovuto più volte dire loro che se non fossero rimasti contenti non avrebbero pagato il conto. Sono riconoscente alla cucina tradizionale del mio territorio e in particolare al gnocco fritto, e da subito ho deciso di dare il nome - Gnocco - all'insegna del locale."

Gnocco 
337 East 10th Street  (between Ave A & B) 
New York City USA - Tel: 212-677-1913  


Nessun commento:

Posta un commento